Feed on
Posts
Comments

Pascal Doquet è Recoltant Manipulant nella Côte des Blancs tra Vertus e Avize. Sono 15 gli ettari di vigne di sua proprietà (coltivati esclusivamente a chardonnay con una piccola parcella di pinot noir). Dal 2006, ha affiancato alla prima linea di champagne (champagne Doquet Jeanmaire) anche una seconda linea identificata solo con il suo nome, ciò si è reso necessario per esprimere ancora con più convinzione la filosofia  di coltivazione e di vinificazione del produttore (biologico).
Gli champagne di Pascal Doquet vantano uno straordinario rapporto qualità prezzo, con meno di trenta euro è possibile acquistare ad esempio il Premier Cru de la Côte des Blancs, un sans annèe di grande freschezza ed eleganza.

Ho avuto la fortuna di  degustare l’intera gamma degli champagne di Pascal Doquet al Wineday 2010 di Balan, in particolare mi ha affascinato il  Grand Cru Les Mesnil Sur Oger 1999 – Blanc de blancs (100% Chardonnay), vino di straordinaria mineralità al naso, in bocca note agrumate molto seducenti,  fine ed elegante.

One Response to “Champagne Grand Cru Les Mesnil Sur Oger 1999 – Pascal Doquet”

Leave a Reply