Girovagando per il sito della cantina sarda 6 MURA sono stato letteralmente rapito dall’immagine di un paesaggio arcaico (riprodotto nella foto qui a lato). È stato un vero è proprio tuffo al cuore, mi sembrava di rivedere un fotogramma dell’Odissea di Franco Rossi. Chi è entrato negli “anta”, ricorderà quella meraviglia di sceneggiato targato Rai girato nel 1969 e replicato più volte per tutti gli anni ‘70 (so che può sembrare impossibile ma la tv pubblica trasmetteva simili capolavori!). L’emozione è stata tale che continuando a navigare ho sperato di trovare anche Polifemo e la Ninfa Calipso; in realtà, l’affannosa ricerca dell’isola Ogigia è terminata non appena ho portato alla bocca il Carignano del Sulcis 2008. Che vino! Senza ombra di dubbio, uno dei rossi più buoni assaggiati negli ultimi anni!
La cantina 6 MURA si trova a Giba nella provincia di Carbonia – Iglesias. Siamo nelle terre del Carignano, nelle colline sabbiose che si estendono dal litorale di Porto Pino, fino a Calasetta, passando per Giba e Sant’Antioco. Il nome dell’azienda deriva da “Su de Is Muras”, area protetta dell’iglesiente che si raccoglie attorno a Giba.
Le vigne di 6 MURA hanno un’età compresa tra i 10 e i 100, coltivate ad alberello e franche di piede.
6MURA ROSSO Carignano del Sulcis – Vecchie Vigne IGT
Affinato in Tonneaux di Rovere Francese da 750 lt e Botti in Rovere da 20 HL. Un vino che può andare (andrà) lontano. Un vino complesso ma al tempo stesso di una bevibilità estrema; Al naso ti rapiscono la ciliegia sotto spirito, la spezziatura, la nota di carne grigliata. Vino più che sapido, direi salmastro, il mare si sente tutto. Il mio primo Carignano è stato sublime, credo sarà difficile trovare di meglio!
O limbazu chi ammentas su romanu
durche faeddu de sa patria mea,
tristu comente cantu ‘e filumena
chi in sas rosas si dormit a manzanu,
– cola su mare, e cando in sa fiorida
America nche ses a tottus nara
chi s’isula ‘e Sardigna isettat galu
de esser iscoperta e connoschida…
– O linguaggio che ricordi il romano,
dolce favella de la patria mia,
triste come canto di filomena
che fra le rose si addormenta in sul mattino,
– varca il mare, e quando ne la fiorita America sei,
di’ a tutti che l’isola di Sardegna
aspetta ancora di essere scoperta e conosciuta.
Grazia Deledda
Nella mia esperienza lavorativa in Sardegna ho avuto il piacere di assaggire il Vermentino di 6Mura di Giba.. (mi colpì subito il nome in etichetta a sfondo blu, ermetico?:)) 2010 e 2009 ricordo ne rimasi ben impressionato tra schiere di vermentini..
Penso tu sia partito bene.
Ciao
Alessandro mi fa piacere questa tua conferma! Io sono partito dal Carignano adesso tocca agli altri!
Ciao
Mi piacciono molto i vini sardi, soprattutto le piccole cantine e le aziende agricole di famiglia che riescono ad ottenere grandi risultati!
Ad esempio io amo i vini di Carpante (che fa dell’ottimo Cannonau e Vermentino di Sardegna).. conosci?
http://www.carpante.it
Ciao, purtroppo non conosco, spero di assaggiarli presto!