Feed on
Posts
Comments

530837_10150705468977777_129124622_nLa rete Great Wine Capitals annuncia il lancio della sesta Borsa di Studio Internazionale il cui scopo è di promuovere l’eccellenza e l’innovazione nella ricerca relativamente al settore vitivinicolo. Verranno assegnati due premi da € 4.500 ognuno a studenti o ricercatori che presenteranno il miglior progetto di ricerca che affronti la seguente tematica:  “Wine tourism & marketing”

IL GREAT WINE CAPITALS GLOBAL NETWORK

La rete Great Wine Capitals (GWC) è una rete composta da nove grandi città del mondo che condividono un fondamentale aspetto culturale ed economico: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello internazionale. È l’unica rete che riunisce il cosiddetto “Vecchio”e “Nuovo” mondo del vino, che ha come obiettivo la promozione del turismo enogastronomico e la facilitazione degli scambi economici, culturali e universitari tra le città coinvolte: Bilbao-Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Città del Capo (Sudafrica), Christchurch-South Island (NuovaZelanda), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco-NapaValley (USA) e Firenze.

 LA BORSA DI STUDIO

Le proposte presentate da studenti e giovani ricercatori parteciperanno ad una prima selezione locale; i progetti di ricerca risultati vincitori da questa prima selezione, si sfideranno nella competizione internazionale con i candidati delle altre città della rete GWC.  La giuria internazionale, composta da esperti nominati dalla commissione Education & Research della rete GWC, selezionerà i due migliori progetti di ricerca, a cui saranno assegnati due premi da € 4.500 ognuno.

64471_10151434202732777_1916107297_nCANDIDATURE

Possono inviare la propria candidatura tutti gli studenti o ricercatori correntemente iscritti oppure coloro che abbiano concluso da non più di 5 anni (quindi dopo il giorno 01/06/2007) uno tra i seguenti corsi di studio: Corso di Laurea Triennale o Specialistica, Master, Dottorato, ecc.

In particolare si considerano validi:

Tutti i diplomi e corsi di laurea triennale, specialistica/magistrale, quinquennale/vecchio ordinamento, master, corsi di dottorato e post dottorato, proposti dalle università e tutti i centri di ricerca sulla vite e sul vino di tutte le città italiane. I giovani ricercatori che presenteranno la loro candidatura dovranno allegare una lettera del proprio tutor/datore di lavoro che acconsente alla candidatura. Il corso di studi potrà essersi tenuto in qualsiasi città italiana, ma il progetto dovrà obbligatoriamente concernere il territorio provinciale di Firenze, e, nel contempo, essere potenzialmente applicabile nelle altre regioni partner della rete GWC (Bilbao-Rioja, Bordeaux, Città del Capo, Christchurch-South Island, Mainz-Rheinhessen, Mendoza, Porto, San Francisco-Napa Valley). Il progetto potrà altresì includere più di una regione vitivinicola appartenente alla rete GWC.  Per poter concorrere alla Borsa di Studio, la ricerca deve essere indirizzata alla seguente tematica: “Wine tourism & marketing”

 TIMELINE

Apertura del bando: 4 febbraio 2013

Scadenza per l’invio della candidature: 31 agosto 2013

Annuncio dei vincitori locali: 30 settembre 2013

Annuncio dei due vincitori finali (via e-mail): 15 novembre 2013

Scadenza per l’invio del report intermedio: 1 giugno 2014

Scadenza per l’invio della sintesi e del report finale: 1 ottobre 2014

Presentazione dei progetti vincitori al Meeting Annuale: AGM Mendoza (Nov 2014

 CONTATTI

Per informazioni: Annamaria Quaranta – Metropoli, segreteria fiorentina GWC, Tel: 0552671631,

e-mail:anna.quaranta@metropoliaziendaspeciale.it

Per l’invio delle candidature: Fernando Urdaniz – Coordinatore Education & Research Committee – GWC

e-mail:education_research@greatwinecapitals.com

Leave a Reply