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$_12Esce in libreria Marketing del vino – Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico di Slawka G. Scarso, autrice del blog Marketingdelvino.it e docente di marketing del vino e del turismo enogastronomico alla LUISS Business School e all’Università di Salerno. Il manuale, suddiviso in quattro parti, affronta le tematiche del marketing in riferimento al vino e all’enoturismo prendendo in esame sia le strategie tradizionali sia l’utilizzo dei nuovi media, ormai indispensabili per promuovere la propria attività in Italia e all’estero.

Questo libro è il frutto di un lungo lavoro di ricerca, bibliografica e soprattutto sul campo, e di riscontri avuti con gli studenti in aula, con professionisti del settore e con colleghi consulenti.

Nella prima parte, Slawka G. Scarso spiega i fondamenti del marketing applicati al vino, dal comportamento di acquisto del consumatore alle strategie distributive e alle altre cosiddette “P” del marketing mix. La seconda parte è invece dedicata al marketing online: il sito, punto di riferimento di tutta la comunicazione, e poi i social network (Facebook, Twitter, Vinix, Instagram ecc.). La terza parte analizza il marketing dei servizi legati al vino e in particolare dell’enoturismo. Nella quarta e ultima parte vengono invece illustrati alcuni casi aziendali.

Marketing del vino è un libro ricco di consigli pratici per i piccoli e i grandi produttori, che prende spunto dalle migliori esperienze concrete per fornire esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. È uno strumento ideale anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.

10173721_619069044835861_1694673777_n L’autrice

Slawka G. Scarso. Laureata con lode in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio, è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico alla LUISS Business School e all’Università di Salerno. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come consulente con varie aziende italiane. Già autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), editi entrambi da Castelvecchi, e co-autrice del volume Custodi di Identità (2012), pubblicato dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria).

Il libro

Marketing del vino – Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico

Slawka G. Scarso

Pagine: 264 | Formato: 23 x 19 cm | ISBN: 9788868950019

Rilegatura: Brossura | Data pubblicazione: Maggio 2014

Editore: LSWR (www.lswr.it)

Collana: Modelli di Business

Scheda del libro: http://www.lswr.it/libro/marketing-del-vino/

Estratto in pdf: http://www.lswr.it/documenti_scaricabili/estratti_libri/2014/MDB/MarketingVino_Estratto.pdf

Sito web: www.marketingdelvino.it

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