Feed on
Posts
Comments

27336922_10213196826548945_5592719502665496815_nIl Consorzio Tutela del Morellino di Scansano organizza la sua anteprima 2018 in collaborazione con il Consorzio Chianti. L’11 febbraio, per la prima volta, sarà infatti presente al tradizionale appuntamento di Fortezza da Basso portando i vini di venti aziende del territorio.

Dare voce al territorio per consolidare l’immagine del Morellino di Scansano in Italia e nel mondo. Questo l’obiettivo del Consorzio di tutela che, per la prima volta, parteciperà con le sue aziende all’anteprima Chianti Lovers organizzata l’11 febbraio alla Fortezza da Basso a Firenze dal Consorzio del Vino Chianti.

Saranno più di cento le cantine presenti. Tra queste anche le 20 aziende del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, che porteranno in anteprima l’Annata 2017 e la Riserva 2015, oltre ai vini più rappresentativi della propria produzione, per far meglio conoscere ai professionisti accreditati il proprio lavoro.

Dopo una sessione riservata agli operatori del settore (9.30-16), dalle 16 alle 21 l’evento aprirà le sue porte anche agli appassionati. Il ticket di ingresso, pari a 15 €, si potrà acquistare in prevendita su: boxofficetoscana.it

«Il nostro motto è l’unione fa la forza – spiega Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano – ecco perché la nostra Anteprima avverrà nella cornice di Chianti Lovers. Questa collaborazione permetterà ai visitatori di avere una panoramica ancora più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione maremmana del Sangiovese».

“Attendiamo Chianti Lovers con grandi aspettative – aggiunge Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – Quest’anno non saremo soli: il Morellino è stato infatti il primo ad accogliere la nostra proposta di immaginare un futuro di collaborazione fra consorzi quando si arriva al momento delle Anteprime. Un aspetto non più prorogabile se vogliamo continuare a essere competitivi a livello internazionale confrontandoci con un mercato sempre più difficile.”

Per ulteriori informazioni:

Sito web: www.consorziomorellino.it

Facebook: https://www.facebook.com/ConsorzioTutelaMorellinoDiScansano

LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO. Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.

Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

 

Leave a Reply